Federico Giorgi chirurgo estetico e plastico Roma
il Dottor Federico Giorgi

Un professionista di lungo corso

Diploma di scuola superiore  presso il Liceo Classico Terenzio Mamiani  in Roma nel 1969

Laureato in Medicina e Chirurgia  nell’Università La Sapienza di Roma con voti 110 e lode ed abilitato all’esercizio della professione nel Novembre del 1977.

Iscritto all’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri dal 8/2/1978.

Nel 1978-1979 espletato il Servizio Militare  nella Marina Militare  come Ufficiale  Medico, presso le Infermerie  Autonome di Roma e Brindisi (equiparate ad Ospedale  Regionale di Zona ) in qualità di assistente  del reparto di Medicina  e Pronto Soccorso Chirurgico  e sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci   in qualità di Capo Servizio Sanitario. Nel 1999 ha effettuato un richiamo con un imbarco di un mese su Nave Danaide e Nave Cassiopea , in navigazione nel Canale di Sicilia per la vigilanza ed assistenza medica ai pescherecci italiani  ed alle eventuali imbarcazioni di immigrati clandestini , nonché per conferenze di addestramento ed aggiornamento degli equipaggi .

Tirocinio Pratico Ospedaliero per idoneità ad Assistente svolto nel 1980 presso l’Ospedale S. Eugenio in Roma, nella  disciplina di Chirurgia Plastica, frequentando il reparto e la sala operatoria, con giudizio finale di Ottimo.

Dedicatosi subito alla chirurgia estetica, ha avuto come maestri  il Prof. Arpad Fischer uno dei grandi pionieri della chirurgia estetica in Italia fino dagli anni ’50-’60 ed il figlio, Dottor Giorgio Fischer, fondatori nel 1970 della prima società di chirurgia estetica al mondo la “Società Italiana di Chirurgia Estetica” ed inventori della lipoaspirazione. Insieme ai Fischer, ha operato a Roma, presso le cliniche Quisisana, Villa Carla, Annunziatella, Maria Mater Gratiae, Ars Medica, Villa Benedetta. Del Dottor Giorgio Fischer è stato Aiuto per venti anni ed insieme a lui nel 1986 è stata fondata la “Società Italiana di Liposcultura“.

Dal 1983 è stato Segretario Tesoriere  della Società Italiana di Chirurgia Estetica e dal 1986 anche  della Società Italiana di Liposcultura. Come segretario di queste società scientifiche  ha organizzato Congressi e Corsi di Aggiornamento Teorico e Pratico in Chirurgia Estetica e Liposcultura. In tali occasioni, durante le dimostrazioni “ dal vivo “  in sala operatoria, in qualità di Aiuto ha operato con molti tra i migliori chirurghi  italiani e stranieri.

Esercita la propria attività  di  libero professionista presso la  Casa di Cura Privata  “Villa Benedetta“, della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista , in Roma.

Essendo uno sportivo, attivo sia a livello amatoriale (vela d’altura, nuoto, canoa, motociclismo fuoristrada) che a livello agonistico ( Medaglia di Bronzo al 56° International Six Days Trophy di Enduro nel 1981 ) , per pura passione, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Siena nel 1984 con voti  Settanta/70

Ha collaborato con l’Editoriale La Repubblica con articoli medico scientifici.