Mastopessi ovvero tirare su il seno senza ingrandirlo con una protesi
Quando un seno c’era, ma per dimagrimenti, allattamento, problemi ormonali, età, si sciupa e va giù, ma un po’ di ghiandola è rimasta ed è la pelle che abbonda, lo si può tirare su, renderlo di nuovo turgido, senza ingrandirlo con una protesi, con la mastopessi.
Le cicatrici residue variano molto a seconda della quantità di pelle da togliere , si va da quella intorno al capezzolo, comunque sempre presente, ad una verticale dal capezzolo al solco sottomammario, oppure ad una a virgola verso il lato del seno, fino alla T rovesciata o all’àncora dei casi con una mammella molto sciupata.
Se il seno è troppo svuotato bisogna considerare anche l’ipotesi di inserire una protesi oltre ad eseguire la riduzione della pelle, mastopessi con protesi. L’intervento si fa in anestesia generale con un giorno di ricovero, il dolore è limitato, non ci sono drenaggi, la medicazione è fatta con un bendaggio elastico e poi con un reggiseno elastico di tipo sportivo.
Non c’è bisogno di levare i punti, perché i fili di sutura sono del tipo riassorbibile.
Il post operatorio è molto tranquillo, il dolore è limitato e la funzionalità delle braccia normale, per cui nel giro di dieci giorni vita normale.