Mannequin lifting e lifting completo
Il termine scientifico ed italiano che indica il lifting è ritidectomia, parola che deriva dal greco, composta da “ρϋτίς , ρϋτίδος “, ruga ( rutid ), “ έκ “ fuori,via ( ec ) , e “ τομή “ , taglio, incisione ( tomia ) quindi letteralmente “rugheviatagliando “, ovvero l’asportazione delle rughe del volto tramite un intervento chirurgico che porta via, tagliando, la pelle del volto.
I nordamericani, che notoriamente hanno meno tempo da perdere ed un vocabolario più povero, lo chiamano direttamente con l’effetto che crea sul viso, LIFTING, sollevando, appunto, più esattamente face lift, solleva la faccia.
A seconda dell’età della paziente e quindi del tipo di difetto, possiamo avere diversi tipi di lifting, ovvero: il primo in ordine di tempo, per sollevare l’angolo esterno dell’occhio e dare un aspetto esotico, per questo chiamato anche mannequin lifting, il lifting delle indossatrici, la cicatrice è corta, nascosta interamente nei capelli.
Poi, andando avanti con gli anni, scende lo zigomo e la guancia, l’incisione scende radente al margine dell’orecchio, seguendo le sue curve naturali, si vede molto poco e si fa un bel salto indietro negli anni.
Quando poi si trova il coraggio o la “ necessità “ di fare il lifting, più in là negli anni, allora si fa quello completo, incisione che parte su in alto tra i capelli, per sistemare fronte , sopracciglia ed angolo dell’occhio, scende sul margine dell’orecchio, per sollevare la guancia e lo zigomo, e gira dietro l’orecchio, andando nei capelli dietro la nuca, per tirare la pelle del collo.
Se non sono state già operate prima, spesso, si associa al lifting l’intervento alle palpebre, la blefaroplastica.
Per tutti i tipi di intervento, l’anestesia locale è la soluzione migliore, associata sempre ad una sedazione ed una analgesia in vena, che saranno più intense a seconda dell’estensione, quindi della durata dell’intervento e dalla reattività della paziente.
Finito l’intervento vi è sempre una fasciatura più o meno vistosa, alta tipo fascia per capelli nel manequin lifting, completa che passa sotto il collo, tipo suora di clausura, per il lifting completo.
Anche il post operatorio cambia notevolmente, e pùò essere di una, due, o tre settimane e dipende dall’estensione dell’intervento, e dal balzo indietro nel calendario della vita che abbiamo ottenuto.
I punti di sutura sono in materiale riassorbibile, per cui non c’è bisogno di toglierli.
Una norma che è valida in ogni tipo di intervento, sia di chirurgia generale che di chirurgia estetica, diventa tassativa per il lifting, smettere di fumare quindici giorni prima e trenta dopo l’intervento.